Diagnostica computer
Può succedere che mentre si utilizza il computer ci vuole troppo tempo per caricare i file, i programmi smettono di rispondere o si bloccano dal nulla.
Per cominciare, devi chiudere tutti i programmi che stai utilizzando sul computer, questo strumento viene aperto premendo » Windows » + » R » per aprire l’opzione » Esegui » e qui si digita CMD, quindi premere » Invio «. Sempre a titolo di esempio in Windows i tasti che devi premere sono » Windows » + » X «, quindi nel menu che compare seleziona «Prompt dei comandi (amministratore)».
Una volta aperta la console CMD, scrivi il comando » Winsat formal «, premi » Invio «, l’esame inizierà a essere eseguito e non ti resta che attendere che finisca.
Analisi computerizzata completa
Poiché l’aspetto precedente si concentra solo su un oggetto specifico, Windows ha anche creato un programma che analizza universalmente il computer.
Attraverso questo sarai in grado di valutare se ci sono altri problemi hardware o software sul tuo computer, anche se dovrai avere un po’ di conoscenza della tecnologia per interpretare correttamente i risultati.
Inserisci il programma chiamato » Utilizza strumenti per migliorare le prestazioni » nel motore di ricerca «Start».
Una volta aperta la finestra, sul lato sinistro troverai l’opzione «Strumenti avanzati». Lì farai clic sull’opzione «Genera un rapporto di manutenzione del sistema».
Il tempo di attesa è molto minimo e questo risultato ha il compito di mostrare ciascuno degli errori che il sistema ha.
Ogni problema sarà accompagnato da un segno più per darti maggiori dettagli, oltre a una serie di consigli per risolverlo facilmente.
Infine, sarai in grado di diagnosticare i diversi tipi di problemi hardware o software che il tuo computer potrebbe presentare.
Un'altro modo per effettuare una diagnostica Hardware è il seguente: