Ripristinare il computer
Per ripristinare Windows 10 o 11, occorre accedere alle Impostazioni: quindi, cliccare sul pulsante “Start” (l’icona con il logo Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e poi sul simbolo dell’ingranaggio oppure digitare “Impostazioni” direttamente nella barra di ricerca.
Scorrere la lista di opzioni sulla colonna di sinistra fino alla voce “Aggiornamento e Sicurezza” (Windows 10) oppure premere su “Sistema” (Windows 11). Dopodiché, selezionare “Ripristino”.
Nella schermata che si apre, premere sul pulsante “Ripristina il PC” nella sezione “Opzioni di ripristino” e seguire la procedura guidata.
Anzitutto Windows chiederà di scegliere tra "Mantieni i miei file" o "Rimuovi tutto". Con "Mantieni i miei file", Windows ripristinerà le impostazioni di fabbrica del PC, rimuovendo le applicazioni e le impostazioni installate ma conservando i file personali. Con "Rimuovi tutto", Windows eseguirà la pulizia completa dell’unità di archiviazione dati.
Se il PC non si avvia correttamente, possiamo ripristinare Windows dal menu di avvio o Boot Menu. Per farlo, basta tenere premuto il tasto Maiusc mentre si clicca sull'opzione "Riavvia il sistema". Così il PC non si riavvia immediatamente, al contrario mostra un menu che consente di continuare nella sessione di Windows, accedere agli strumenti di risoluzione dei problemi o spegnere il PC.
In realtà, se il PC non riesce ad avviare Windows normalmente due volte di seguito, dovrebbe mostrare automaticamente il menu di avvio. In questa schermata, basterà cliccare sul pulsante “Risoluzione dei problemi” e poi sulla voce “Reimposta il PC”.
Dopo alcuni controlli preliminari, si pone una nuova decisione da prendere: il download di una nuova copia di Windows dal cloud (“Download da cloud”) oppure la reinstallazione di Windows dalle risorse del PC (“Reinstallazione locale”).